To top
11 Lug

Anguria: tutte le proprietà del frutto dell’estate!

Anguria

L’anguria o cocomero composto per il 93 % circa da acqua, gustoso e dissetante, è il frutto estivo per eccellenza, ed oltre a essere un’autentica delizia è ricco di proprietà benefiche. Scopriamole insieme!

watermelonQuesto frutto è un vero serbatoio di vitamine rinfrescanti; il nome scientifico è citrullus vulgaris e ne esistono quasi 50 specie: tondi, allungati, baby, con buccia chiara, con buccia scura, più o meno striati.

La sua polpa contiene infatti vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. La presenza di vitamina C e potassio in particolare avrebbe un’azione depurativa e detossificante che rende l’anguria un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.

Grazie all’elevato contenuto di sali minerali, l’anguria permette di contrastare la stanchezza causata proprio dalle alte temperature. È inoltre ricca di carotenoidi in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle cellule. Tra questi il licopene, è un potente antiossidante, noto per proteggere il sistema cardiovascolare dai danni dei radicali liberi. Protegge la  pelle dai danni dei raggi ultravioletti che possono provocare le rughe e il cancro della pelle. Un grande bicchiere di succo di anguria, prima di andare in spiaggia potrebbe fornire un po ‘di protezione extra antiossidante contro la luce ultravioletta sulla pelle.

Altra sostanza di cui  è ricca l’anguria è la citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e sarebbe quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Secondo alcune ricerche, una fetta di anguria al giorno sarebbe addirittura in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Infine, essendo ricca di acqua e quindi povera di calorie, l’anguria è infine un frutto perfetto per chi segue una dieta.
Se la vostra domanda è : l’anguria fa ingrassare? La risposta è no! L’anguria è uno dei frutti più leggeri e meno calorici che abbiamo a disposizione durante l’estate. Ciò avviene grazie alla sua ricchezza d’acqua e alla completa assenza di grassi. Le calorie derivano dal contenuto di zuccheri naturali dell’anguria, ma sono comunque davvero poche. Anche chi è attento alla linea può mangiare l’anguria senza problemi e trarre dei benefici perché questo frutto ricco d’acqua stimola la diuresi e l’eliminazione delle tossine. 100 grammi di anguria contengono soltanto 30 calorie.

Il consumo di anguria può inoltre contribuire a migliorare la qualità del sonno. Mangiare un paio di fettina di anguria dopo cena può stimolare nell’organismo la produzione di serotonina, per via del suo contenuto di carboidrati. Quando, nelle ore serali, i livelli di serotonina salgono, il cervello è meno sensibile ai segnali di disturbo, come i rumori, favorendo sonni tranquilli.

Anguria e segreti di bellezza

L’anguria è anche alleata per la bellezza. Si possono preparare maschere casalinghe a base di anguria per rigenerare la pelle stanca unendo la popla, latte e succo di limone. 
Per sconfiggere le occhiaie potete invece mettere sugli occhi chiusi due fettine di anguria fresca e tenerla in posa almeno 15 minuti. Gli effetti sono molto simili a quelli del cetriolo.

Per voi un pò di acqua detox all’anguria …

Ecco come potete prepararvi dell’acqua detox all’anguria:

-Ingredienti

  • Anguria ( eliminate i semi) e preparate dell’ anguria tagliata a dadi;
  • Limone o Lime (succo di mezzo limone o lime e qualche fettina);
  • qualche fragola se ne avete a disposizione;
  • un rametto di rosmarino;
  •  acqua;
  • ghiaccio (a vostro piacimento );

centrifughe-di-frutta-detox

Mettete l’anguria a cubetti nella parte bassa della vostra brocca/ bicchiere/ contenitore, (riempitela circa un quarto );

Aggiungete il rosmarino, le fragole (se volete), il succo di mezzo limone o lime;

Schiacciate il tutto delicatamente per rilasciare il succo della frutta.

Aggiungete le fettine del limone o lime , riempite poi la vostra brocca  con acqua mescolate bene.

Lasciate riposare nel frigorifero fino a quando non si raffreddi per bene.

Se volete berla al momento aggiungete prima il ghiaccio e poi l’acqua. ( mescolare bene)

Vi lasciamo assaporare questo gustosissimo frutto e buona estate!

 

Sara Falciani
No Comments

Leave a reply