To top
29 Mar

5 App per tornare in forma

Smartphone e fitness

Foto nella gallery di Viktor Hanacek

I nostri consigli:  5 app per rimettersi in forma.

Ebbene sì, dopo aver festeggiato  la Pasqua con amici e parenti all’insegna della convivialità e delle abbuffate, è arrivato il momento di rimettersi in forma. Il count-down verso la prova costume è  iniziato e dobbiamo organizzare il nostro programma di “remis en forme”  in poco tempo. Questo prevederà sicuramente, un’alimentazione bilanciata, uno stile di vita sano, le giuste ore di sonno e un programma di allenamento finalizzato a  smaltire i chili di troppo o semplicemente scolpire e tonificare  la silhouette.

Abbiamo pensato di farci aiutare da colui che passa la maggior parte della giornata con noi tra un condividi, un like, un selfie ed un check-in: il nostro smartphone.

Da qualsiasi mobile store  è possibile scaricare applicazioni di tutti i tipi che permettono di eseguire diverse tipologie di allenamento : cardio-fitness, HIIT workout (High Intesity Interval Training), addominali e running. Noi ne abbiamo selezionate 5 per facilitare la vostra missione, motivarvi, raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati e partire a pieno ritmo con il vostro allenamento.

Runtastic Results

Riscaldamento Runtustic resultsQuesta app  della famiglia Runtastic (di proprietà di Adidas)  vanta una delle community di utenti tra le  più numerose e propone un piano di allenamento di 12 settimane basato su diversi livelli di preparazione. Il percorso degli utenti Premium (che hanno deciso di attivare un abbonamento) inizia con un test di valutazione ed in base al risultato ottenuto, sarà creato un piano fitness personalizzato. Nei tre mesi successivi verrà attivato un nuovo piano di allenamento che include più di 120 video esercizi spiegati passo per passo ed una guida nutrizionale settimanale per ottimizzare i risultati.
Gli esercizi di Runtastic Results si basano sul cosiddetto “bodyweight training”, l’allenamento a corpo libero che può essere effettuato in qualsiasi luogo e momento, senza bisogno di particolari attrezzi. Ogni allenamento dura dai 15 ai 45 minuti, ed è studiato per lavorare su diverse aree del corpo. Fra gli esercizi:  push-ups, sit-ups e burpees insieme ad altri meno conosciuti che utilizzano il peso del corpo per costruire una massa muscolare ottimale.

Per gli utenti standard (non Premium) sono a disposizione degli allenamenti indipendenti che non richiedono un impegno di 12 settimane.
Runtastic Results è disponibile per dispositivi iOS  e Android.

 

Faboulous – Motivate me!

Questa app per Android, con una grafica un pò naif, è un’ applicazione che vuole migliorare lo stile di vita dei suoi utenti dispensando consigli su come migliorare lo stile di vita. Si pone l’obiettivo d’ incrementare l’energia, migliorare la salute psicologica, far perdere peso e far dormire meglio i propri utenti. Vi immergerete in un programma generale di : fitness, dieta, workout fisico, meditazione (con tanto d’istruzioni per la respirazione e mindfulness), training di felicità, una seduta di power nap e  stretching per aumentare la flessibilità sia fisica che mentale.

La app offre sinteticamente:

  • consigli personalizzati per una vita sana;
  • programma di perdita peso che non si basa sul semplice conto delle calorie;
  • approccio scientifico alla mindfulness;
  • un coach ‘virtuale’ che resta in contatto con te per darti la giusta motivazione;
  • programma di fitness;
  • sistema di miglioramento del sonno;
  • gestione degli obiettivi e delle routines salutari.

“Fabulous – Motivate Me!” è un’app gratuita ma per funzionalità più avanzate, prevede acquisti in-app.

Se cercate una “mis en forme” a 360° e siete d’accordo con l’antico detto “mens sana in corpore sano” è la app che fa per voi.

7 Minutes Workout

7 Minutes appSe il vostro problema è trovare tempo per andare in palestra tra gli impegni di  lavoro e la vita familiare dovete provare questa app. Basterà una stanza con disponibile una parete libera, una sedia, un po’ di buona volontà e 7 minuti a disposizioni quando volete.
Un lavoro aerobico di breve durata ma intenso darà sicuramente i suoi benefici e tonificherà i vostri muscoli ma dovete essere costanti per vedere dei risultati immediati. Sullo store troverete una jungla di app che vi offrono questo allenamento, noi abbiamo provato quella di Wahoo Fitness (stessa app disponibile anche per Apple Watch); per i possessori del melafonino questa si sincronizza se volete anche con la app HealthKit di Apple.

Gli esercizi sono 12, avete a disposizione 20 secondi per esercizio con 10 secondi di pausa tra un esercizio e l’altro. Non vi preoccupate se i nomi degli esercizi da fare non vi dicono nulla perchè per ognuno è disponibile un video-demo che vi spiega come eseguire correttamente l’esercizio.

 

Runkeeper

Se siete amanti della corsa, delle camminate  o delle passeggiate a piedi o  in bici all’aria aperta Runkeeper vi può aiutare a monitorare il vostro allenamento in modo facile e divertente. Con una community di oltre 25 milioni di persone Runkeeper è una delle app per Android e iOS più scaricate e vanta anche una propria app per Smartwatch.

Runkeeper appLa app svolge un monitoraggio completo con la possibilità di:

  • visualizzare statistiche dettagliate relative a ritmo, distanza, tempo e calorie bruciate;
  • ascoltare e gestire la tua musica Spotify e non durante l’allenamento;
  • misurare la  frequenza cardiaca grazie ai molti sensori disponibili;
  • scattare foto durante il percorso da condividere e salvare al momento;
  • aggiornare il tuo peso per avere dati accurati sulle calorie bruciate.

Puoi monitorare le tue  performances  consultando la cronologia dettagliata delle attività per tenere sotto controllo i tuoi progressi e ricevere notifiche quando superi un record personale o un obiettivo preciso.
Non mancano le funzionalità social,  puoi condividere con gli amici le statistiche  delle tue attività,  i risultati delle tue performances ed i piani di allenamento pubblicando su Facebook, Twitter o direttamente sulle pagine dei tuoi amici della community Runkeeper.

Puoi integrare i dati della app con i servizi che ti offrono Fitbit, Withings, Garmin.

 

Zombies Run!

Se siete pigri, poco motivati e l’unico vostro pensiero è rimanere spiaggiati davanti ad una serie tv tipo “The Walking Dead”, ci penseranno gli zombies a farvi correre! Questa app si presenta come un Adventure Audio Game, creato per rendere il vostro Jogging decisamente più avventuroso. Zombie_Run_app

Tutto quello che dovete fare è aprire l’app e premere “run”. L’app sfrutta il GPS per seguire i vostri spostamenti (velocità, distanza percorsa) ma si può adattare a qualsiasi tipo di velocità: una corsa leggera, una maratona, una passeggiata o addirittura una corsa sul tapis roulant (in questo caso lo sviluppo della storia sarà calcolato dal tempo di percorrenza). Una volta infilati i vostri auricolari siete immediatamente proiettati nella storia. In alcuni casi particolari vi viene richiesto di correre più velocemente per sfuggire ad un improvviso attacco da parte degli zombies. Durante la corsa è possibile trovare degli oggetti (come medicinali, batterie, armi, automaticamente raccolti) utilizzabili in seguito come moneta di scambio una volta arrivati nella safe zone (una notifica vi avvertirà ogni volta che raccogliete un oggetto). Finita la corsa, arrivati a casa, inizia la parte manageriale del gioco. La missione è pensata per una corsa di almeno 25 minuti, in caso di percorsi più lunghi gli sceneggiatori hanno aggiunto alcune sotto-trame (non necessarie per il completamento della missione) in grado di intrattenervi fino al termine dell’allenamento.

Naturalmente i nostri sono solo suggerimenti, ognuno di voi dovrà scegliere coscienziosamente di seguirli o meno nel pieno rispetto delle proprie condizioni di salute.

L’uso del GPS nella maggior parte di queste  app accorcerà la vita della  batteria del vostro smartphone ma l’esercizio fisico allungherà la vostra, perciò munitevi di caricabatterie o di memory stick e …buon allenamento!

 

Sara Falciani
No Comments

Leave a reply