To top
6 Set

Sicilia: feste e sagre da vivere!

sicily-

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze di questa meravigliosa regione che infatua e rapisce perdutamente chiunque si trovi a sfiorarla attraverso i colori vivi ed i sapori genuini della sua frutta e della sua terra, il suo mare di smeraldi, l’azzurro abbagliante del suo cielo ed una natura ancora regina del suo territorio che lotta ogni giorno per non cedere al grigiume del cemento ed alle opere di ” distruzione” dell’uomo.

La Sicilia, tuttavia, non è solo mare e cielo ma una terra altrettanto ricca di sagre, feste, eventi che apre le porte e dà il benvenuto a tutti coloro che  non vogliono solo conoscerla ma vogliono viverla intensamente ed assaporarla, perché è nelle stradine dei piccoli paesi, nei riti che si tramandano da secoli, nei prodotti tipici cucinati dalle nonne che le sfaccettature della sua anima brillano e regalano fascino e splendore ai ricordi di una vita.

Scoprite con noi quali sono gli eventi più folkloristici, quelle ricchi di tradizione e da non perdere in modo da programmare sin d’ora i vostri weekend approfittando del meraviglioso clima siciliano  e del sole che non smette mai di baciare l’isola anche quando il resto d’Italia trema di freddo, o se siete già in Sicilia organizzatevi con parenti ed amici scegliendo la festa più adatta a voi perché vi possiamo assicurare che le sagre e gli eventi ogni mese sono così tanti da poter soddisfare i gusti di tutti.

Noi per questioni di lunghezza vi segnaliamo quelle più particolari ed abbiamo preferito concentrare le ricerche nel periodo compreso tra Settembre e Dicembre ma non vi preoccupate: a Gennaio aggiorneremo gli appuntamenti fino a Giugno.  Toccherà poi a voi visitare il sito web di riferimento per conoscere i dettagli.

Partiamo  dal mese di Settembre cercando di coprire le zone più importanti dell’isola per accontentare tutti. Avete preso carta e penna?

SETTEMBRE

9-11 Sagra dell’arancino a Ficarazzi

Cominciamo con uno dei simboli più famosi ed amati della terra siciliana e vi segnaliamo la Sagra dell’Arancino che si svolge a Ficarazzi ( Acicastello-Catania) dal 9 all’11 Settembre. Musica e folklore uniti alla gastronomia più tipica danno vita ad una manifestazione la cui fama è molto cresciuta negli ultimi anni tanto da diventare uno degli appuntamenti più attesi dell’hinterland catanese. In Sicilia gli abitanti del posto sanno molto bene che esistono due tipi di arancini: uno bianco con burro e spinaci e poi quello più famoso e più classico con la forma tipica a punta e dentro un delizioso ragù di carne. Ebbene in occasione di questa sagra divertitevi a scoprire il gusto di arancini davvero particolari che difficilmente mangerete in qualche altro luogo quindi non pensate alla dieta quel giorno e lanciatevi sulle sperimentazioni più strane pistacchio, polpo, funghi, salsa rosa, nutella, pesto, vegetariano, pollo, nero di seppia sono solo alcuni dei gusti che potrete assaggiare. Che aspettate a precipitarvi?

17-18 Settembre Raduno moto d’epoca -Sant’Agata Li Battiati ( Catania)

In programma sabato 17, dalle 09.00 alle 18.00 mostra scambio. Alle 20,30 degustazione arancini, crispelle e birra. Alle 21,00 esibizione danzante. Domenica 18, dalle 09.00 alle 11,30 mostra scambio. Alle 11,30 giro turistico culturale.Alle 14,00 pranzo ed esibizione danzante.

Se avete la passione per le moto o più semplicemente vi piacciono i brividi ed i motori perchè non fare un salto? Passate parola agli amanti ed agli amatori!!

16-25 Cous Cous Festival  ( San Vito Lo Capo)

Se siete amanti di questo piatto multietnico non dovete assolutamente mancare! Diversi Paesi del mondo si sfideranno ai fornelli per preparare il piatto più gustoso e saranno giudicati da chef internazionali e stellati. Saranno organizzati concerti e spettacoli ma soprattutto tante degustazioni presso gli stands che con i loro gustosi profumi popoleranno il borgo in quei giorni.

OTTOBRE

L’Ottobrata zafferanese

Ogni domenica di Ottobre a Zafferana Etnea vi aspetta una festa piena di colori e folklore che ha come protagonisti i prodotti tipici della zona: uva, castagne, miele, funghi. Girate tra le bancarelle ed abbandonatevi al tripudio dei sensi attraverso simpatiche e gratuite degustazioni o scegliete di  fermarvi a cena nelle aree ristoro per mangiare piatti tipici siciliani e passare una domenica diversa in nome del buonumore e del “buon gusto”.

 6-9 Ottobre Ibla Buskers ( Ragusa Ibla)

Se avete possibilità o semplicemente volete organizzare un weekend molto suggestivo seguite il nostro consiglio e visitate Ragusa Ibla, una delle perle del barocco  siciliano.  Fate in modo di capitarci  dal 6 al ) perchè in questi giorni la città diventa ancora più magica grazia ad Ibla Buskers: festival degli artisti di strada che non aspettano altro che farvi emozionare:  musicisti  e  danzatori  renderanno indimenticabile il vostro fine settimana. Ogni 20 minuti potrete assistere ad uno spettacolo itinerante, dovete solo decidere di partire a questo punto!!

22-23 Ottobre Sagra del fico D’india ( Santa Margherita di Belice)

Tutti gli amanti di questo dolcissimo frutto devono segnare questa data. La cittadina del Gattopardo vi aspetta per degustazioni ed eventi folkloristici che avranno come protagonista  il frutto per eccellenza.

prickly-pear-9383_960_720

NOVEMBRE 

1 Novembre- Sagra della Vastedda ( Capaci-PA)

La vastedda è una sorta di focaccia di pane non lievitato, che originariamente veniva condita con olio d’oliva, sale e pepe ed oggi arricchita con sarde salate (o acciughe) e con caciocavallo (grattugiato o a scaglie). In occasione della commemorazione di Ognissanti e dei defunti la cittadina attraverso banchetti e degustazioni ricorda questo piatto semplice che la gente era solita acquistare già condita di mattina sapendo di tornare a casa dopo il tramonto. La farina e gli altri ingredienti della Vastedda sono anche considerati simboli di pace, fortuna e prosperità.

26-28 Novembre Expo Food and Wine ( Catania)

Degustazioni, corsi e seminari, laboratori del gusto , tutto dedicato al cibo ed ai vini di eccellenza siciliani.Gli amanti della qualità estrema saranno contenti di non perdere l’occasione di conoscere le ultime novità del settore.

DICEMBRE 

3 Dicembre-6 Gennaio- I presepi di Acireale

L’atmosfera magica del Natale viene resa ancora più viva grazie all'”itinerario dei presepi”.

In occasione della rassegna nella Chiesa della Madonna della Neve sarà presente un presepe risalente al 1700 per la gioia degli esperti e degli innamorati.

5-8 Dicembre- ChocoBarocco (Modica)

chocolate-1370177_960_720

Se impazzite per il cioccolato segnate subito questa data. Modica è di sicuro in Sicilia la città testimone di questa bontà senza fine ed in occasione di questa rassegna potrete gustare i più svariati tipi di cioccolata artigianale…avrete solo l’imbarazzo della scelta. Informatevi per bene perchè da Catania parte un treno storico diretto proprio alla festa del cioccolato.

5 Dicembre -6 Gennaio Mercatini di Natale a Milazzo ( Messina)

Giocolieri, prodotti tipici, regali artigianali , intrattenimento per i più piccoli…questi sono solo alcuni degli ingredienti che accompagneranno la vostra visita ai magici mercatini. L’atmosfera è quella tipica dei mercatini dei paesi nordici quindi  stand in legno, candele , oggetti in ferro battuto e tanti prodotti enogastronomici vi aspettano per farvi passare ore liete in compagnia di amici e parenti in un borgo molto suggestivo che ospita anche un castello appartenuto a Federico II di Svevia quindi arte, cultura, magia….cosa volete di più?

 

christmas-market-563199_960_720

24 Dicembre -Presepe vivente di Agira ( Enna)

E se per un motivo o per un altro vi troverete a passare il Natale in questa splendida regione per rendere ancora più magica la notte santa potreste andare ad Agira in provincia di Enna dove proprio il giorno della vigilia si svolge il presepe vivente più originale d’Italia. La location è particolarmente suggestiva, si tratta infatti del castello della roccaforte medievale. Gli splendidi giochi di luce vi regaleranno emozioni intense per rendere davvero speciale il Natale delle vostre famiglie e soprattutto dei vostri bimbi se siete genitori.

Bene, chiudiamo questo articolo certe che di idee ve ne abbiamo date parecchio. Spesso la possibilità di vivere momenti indimenticabili è così vicina a noi ma siamo noi a perdere la magia della vita non allungando neanche la mano.

In questo caso però, siamo certe che il vostro block notes è pieni di impegni ormai…a noi n on resta che augurarvi buon viaggio e magari chiedervi di spedirci una bella cartolina!!

 

 

 

 

 

 

 

Alessandra Cuscianna
No Comments

Leave a reply