To top
25 Set

Montevergini un B&B degno di… “Noto”

img-20160925-wa0017

Questo articolo è particolare e rappresenta per noi un nuovo esperimento.

Oggi, infatti, siamo qui per parlarvi di un Bed and Breakfast di Noto che io vi consiglio vivamente: B&B Montevergini!

Prendete carta  e penna e nel caso in cui capiterete in Sicilia o avete amici che stanno per partire , bè non ve ne dimenticate!!

img-20160925-wa0007

Come voi già sapete noi non scriviamo mai recensioni per sentito dire, ma per una questione di correttezza nei confronti di chi ci legge ed anche per una questione di professionalità esprimiamo opinioni solo e soltanto dopo aver personalmente visitato luoghi e sperimentato locali. Uno degli scopi di Life Pret à Porter e della sua pagina viaggi è infatti da una parte quello di farvi scoprire paesini e località suggestive non molto conosciute (come abbiamo fatto qualche giorno fa con l’articolo su Marzamemi o sul Giardino dei Tarocchi) e d’altra parte quello di prendervi per mano quando visitate un posto per la prima volta e darvi qualche indicazione pratica ed utile per vivere al meglio la vostra giornata e non sbagliare ristorante, pub e persino gelateria finendo per rovinarvela…deve essere tutto perfetto!

Scrivendo queste cose parlo anche per esperienza personale perché quando capito in un posto a parte le mille informazioni di carattere culturale e sui monumenti, che qualsiasi guida turistica può riportare, le info più utili sono proprio quelle che riguardano i posti dove mangiare, dormire ed anche divertirsi di sera perché questi dettagli di sicuro sono un contributo importante per la buona riuscita dei vostri viaggi.

Quello che ci tengo a sottolineare in questa sede , cosa per me molto importante, è che questo articolo, come altri che seguiranno, non è assolutamente una pubblicità ma un consiglio sincero che mi sento di darvi perché quando non si conosce un posto non si sa mai da dove cominciare. Ecco Life Pret à Porter è qui per questo…per darvi un punto di partenza, poi saranno i vostri occhi e le vostre emozioni a dipingere dentro di voi ricordi indimenticabili di una città.

img-20160925-wa0011

Nel momento in cui vi scrivo i gestori del B&B non sanno neanche che si sta parlando di loro ed io ancora non ho deciso se comunicarglielo ma una cosa io e Sara l’abbiamo decisa sin dal primo giorno: in questo blog ci sarà posto solo per persone, strutture e posti che hanno diritto ad una vetrina speciale perché hanno talento e se lo MERITANO!! Niente strette di mano ..per intenderci!! Solo in questo modo saremo orgogliose della fiducia che ci accorderete e che noi faremo di tutto per non deludere.

Torniamo al B&B ora ed ai motivi per cui in mancanza di altri consigli su dove passare la notte dovreste viivamente prenderlo in considerazione:

  1. innanzitutto la posizione. Il B&B Montevergini, infatti, si trova in zona molto centrale. Pensate che la cattedrale di Noto che con il suo incantevole barocco rappresenta una delle attrazioni principali dista solo 5 minuti a piedi. Aggiungo anche che il Montevergini si trova in una strada poco trafficata e, comunque in un cortile interno e questo significa che il che il vostro riposo non sarà turbato dai rumori cittadini;
  2. le camere sono semplici, ben arredate e pulite ed in bagno troverete (cosa davvero piacevolmente insolita)  anche dentifricio e spazzolino. A questo riguardo vi ricordo che lo spazzolino in genere non ve lo forniscono sempre neanche i 4 stelle;
  3. i gestori ed il personale è cordiale ed attento alle vostre esigenze;
  4. ed ecco il pezzo forte: la colazione!!! Siete pronti a prendere 2 kg solo leggendo? Scherzi  a parte, quando prenotate decidete ASSOLUTAMENTE , per la soluzione che la comprende. Io ho viaggiato e parecchio e posso assicurarvi che la colazione da sola varrà il prezzo dell’intera stanza. Ciò che meraviglia è la qualità ed anche la varietà della scelta per essere un Bed and Breakfast. Ricordo come fosse ieri la richiesta della proprietaria fattami all’arrivo: ” domani il cornetto lo preferisci con crema, nutella o ricotta”? Avete capito bene, perché i cornetti il Montevergini se li fa portare da una pasticceria tutte le mattine nel rispetto dei gusti del cliente. In estate si fa colazione in un giardino interno molto carino ed appartato ed oltre al cornetto troverete di fronte a voi diversi tipi di dolci e crostate rigorosamente fatte a mano, frutta fresca, marmellate e nutella ma anche panini con pomodoro e mozzarella e come se non bastasse la proprietaria mi ha portato anche un frullato fresco, oltre al caffè ed udite udite…mi ha chiesto se la granita la preferissi al cioccolato o alla pesca. Adesso ditemi voi….devo continuare?? La pace e la tranquillità che regnavano in quel giardino le ho portate con me insieme alla simpatia di uno dei dipendenti di cui non ricordo il nome, scusatemi. In inverno, invece, la colazione è servita nella cosiddetta “Grotta”, stanza appunto grotta altrettanto suggestiva.

Nel caso in cui, tuttavia, le mie parole non fossero sufficienti ed abbiate bisogno di qualche conferma in più, allora consultate Trip Advisor e Booking …troverete ottime recensioni anche lì. Vi dico anche un’altra cosa: ho letto che il bagno è piccolissimo ma a meno che non vogliate stenderci una tovaglia e fare un pic nic passandoci dentro tutta la giornata, vi assicuro fin d’ora che le sue dimensioni sono sufficienti per l’indispensabile.

Certo che a volte la gente non sa davvero cosa inventarsi!!

Mentre scrivo mi sto ricordando che proprio negli stessi giorni del mio soggiorno, pensate che io sono stata a Noto il giorno di Ferragosto, ho incontrato in Sicilia una coppia di amici con figli che al contrario mio era reduce dalla prenotazione in un B&b ( pagato di più) che a colazione serviva i cornetti in busta comprati al supermercato ed una tazza di latte con caffè. Parliamone!!

A questo punto mi piacerebbe davvero tanto poter mostrarvi qualche foto a testimonianza che non vi sto prendendo in giro ma purtroppo il mio cellulare qualche giorno fa ha avuto un piccolo incidente e molte foto sono andate perse. Per questo nell’articolo troverete solo ( diciamo così) foto generiche di Noto che è un posto talmente carino e famoso che davvero dover scrivere anche solo un rigo per invogliarvi a visitarla sarebbe una offesa.

Bene, è arrivato per noi il momento di salutarvi e di chiedervi come al solito almeno una cartolina ricordo ( anche virtuale sotto forma di commento) se vi sarete trovati bene e se Life Pret à Porter avrà contribuito a rendere ancora più piacevole il vostro soggiorno.

img-20160925-wa0012

Vi do una ultima dritta perché non tutti lo sanno. Io posso riferirmi solo a Roma in questo caso ma se avete voglia di Sicilia oltre a Catania prendete in considerazione anche l’arrivo all’aeroporto di Comiso perché troverete molto spesso offerte davvero irrinunciabili. Ora avete proprio tutte le coordinate tocca solo fare la valigia e buon viaggio!!!!

 

Alessandra Cuscianna
No Comments

Leave a reply