To top
26 Apr

I Pupi siciliani: un pezzo di Sicilia nel cuore di Roma!

pupi sicialiani

Amici di Life oggi vi facciamo scoprire un locale molto particolare, uno di quei posti che tu non cerchi ma che alla fine finiscono per trovare te. Stiamo parlando dei “Pupi Siciliani” un vero e proprio angolo della bellissima Sicilia nato nel cuore del quartiere Monteverde Nuovo a Roma. Un giorno passeggiando per altri motivi in zona sono stata attratta da un localino dai colori vivaci, molto pulito , ordinato ma nello stesso tempo vivo ed accogliente ed incuriosita ho deciso di fare un salto dentro. Ebbene, decisione migliore non avrei potuto prendere perché devo ammettere di aver passato in questo posto davvero una piacevole serata non solo per la cortesia e disponibilità di tutto il personale ma per la professionalità e la passione con cui Andrea ed i suoi ragazzi ti accolgono facendoti gustare prelibatezze siciliane doc, fornendoti mille spiegazioni sui prodotti e soprattutto facendoti sentire non una cliente ma un’amica di sempre.  La particolarità dei Pupi siciliani sta nel mix davvero originale tra cucina, tradizioni ed arte , varcata la soglia del locale infatti sarete catapultati in un attimo nella meravigliosa isola italiana, circondati da cannoli, cassate, cornetti al pistacchio ma anche arancini , vini notevoli , formaggi che sanno di buono, cioccolata di Modica ed altre prelibatezze che vi saranno servite in formula aperitivo o apericena, ma non finisce qui perché la Sicilia dentro i “Pupi Siciliani ” non impera solo con la sua imbattibile e gustosa gastronomia ma anche con la sua arte. Nel locale troverete infatti anche pezzi pregiati delle ceramiche di Caltagirone che sono famose in tutto il mondo e quel che è più bello è che tutto quello che vedrete esposto lo potrete acquistare e portare a casa con voi.

teste                    ceramica

Se volete semplicemente deliziarvi con un caffè al pistacchio, o magari comprare dolci tipici lo potrete fare ma se magari vorrete regalare un vino siciliano in occasione di un invito a pranzo o perché no stupire il vostro ospite con un posacenere in ceramica nel quale avrete messo della cioccolata o dei pistacchi di Bronte per una confezione regalo semplice e raffinata allora non dimenticatevi di questo posto tanto nascosto quanto magico e genuino come il profumo della sua terra di origine.

biscotti

Con la formula aperitivo pagherete 10 euro e con un calice di vino vi sarà servita una selezione di formaggi e salumi siculi o a scelta lampascioni, suino nero dell’Etna, cipolle selvatiche e crostini con patè di olive siciliane invece se vorrete addentrarvi nella cucina isolana potrete scegliere la formula apericena e con 15 euro insieme al calice di vino gusterete assaggini di piatti tipici come la parmigiana, la millefoglie di zucchine al pesto di pistacchi, la scaccia ragusano e tanto altro. Ed ogni giovedì l’apericena vi aspetta a soli 10 euro con la serata degustazione che ogni settimana vi farà scoprire una birra o un vino specifico accompagnato sempre dai sapori della terra.

degistazioni

Le nostre vogliono essere solo indicazioni perché naturalmente il menu cambierà a seconda della stagione permettendo ai cuochi di poter dare libero sfogo alla loro fantasia divertendosi a valorizzare ogni piatto con i prodotti di stagione.

La scelta dei vini poi è da far girare la testa : Nero d’Avola, Etna rosso, Grillo, Alastro, Satari bianco (da me personalmente scelto e trovato delizioso ) , insomma non resterete delusi, l’unico problema che avrete è che non vi vorrete più fermare con il rischio di perderla davvero la testa.

E se  il vostro apericena lo vorrete finire in pieno stile italiano con un bel caffè ricordate che anche in questo caso dai ” Pupi Siciliani” resterete sorpresi ed in effetti la consumazione sarà speciale: caffè al pistacchio , alla nocciola, alla mandorla saranno la perfetta coronazione di una serata insolita che avrete passato da soli o in compagnia ma pur sempre piacevolmente ed all’insegna della qualità, della professionalità e della travolgente sicilianità del personale.

Chiudiamo questo nostro giro virtuale in Sicilia con una bella anteprima: a breve di fronte all’attuale locale in via Jenner 36 il proprietario ed il personale saranno lieti di addolcire le vostre serate con tante nuove delizie ed udite , udite l’insuperabile gelato dell’isola più bella di Italia!! In un ambiente ancora più grande e completamente rinnovato non divrete far altro che perdervi tra la delizia dei sensi.

La vita di tutti i giorni tra lavoro, mille corse e routine corre impietosa e sta a noi rendere particolare anche un momento semplice  come l’aperitivo o l’apericena e con i “Pupi Siciliani” non sbaglierete.

Noi un buon consiglio ve lo abbiamo dato, ora tocca a voi fidarvi e lasciarvi coccolare da mille dolcezze… la Sicilia vi aspetta a braccia aperte!

Alessandra Cuscianna
No Comments

Leave a reply