To top
4 Apr

“E-book o non E-book”? Questo non è il problema! Sono gratis!!!

reading-1249273_960_720

Siete pronti a ricevere un regalo particolare? Di quelli che ogni volta che li apri è la prima volta?

Se la risposta è si , mettetevi comodi, seduti sul divano a gambe incrociate, magari in tuta, con una tazza di te bollente fra le mani ed in pieno relax godetevi il nostro articolo sul mondo dei libri o per essere più corretti ed al passo con i tempi degli e-books.

Ormai tutti sanno di cosa stiamo parlando. L’e-book ( electronic-book) è un libro elettronico, ossia un libro non costituito dalla pagine cartacee che tanti di noi, forse la maggior parte, amano accarezzare, sfogliare, sottolineare, odorare intensamente e vivere ma, in questo caso, ci troviamo di fronte a libri di ultima generazione , libri che non hanno pagine “vive” e che possiamo leggere solo su un pc, su un tablet o su un e- book reader, ossia su uno strumento nato appositamente per loro.

Non è nostra intenzione, in questa sede, entrare nel dibattito sull’eterna lotta tra chi difende il buon vecchio libro di carta, così rassicurante, così fedele, così tuo e la praticità del libro digitale che è figlio dei nostri giorni e di questa vita che ci sbatte a destra e sinistra come palle da biliardo. Basta guardarsi in giro sulla metro o nel tram per notare come gli e-books abbiano conquistato in poco tempo tantissime persone senza distinzione di età: dai ragazzi che vanno all’università , alla professionista che corre ad un meeting , al nonno che si gode la pensione…ok , forse meglio non toccare questo tasto!! Quello che abbiamo capito per ora è che quando si parla di e-book non ci sono vie di mezzo: o lo ami o lo odi e se molti per la sua praticità l’hanno adottato di buon grado, per molti altri ancora questo rettangolo nero rimane ancora una “presenza” fredda e distaccata. Il protagonista del nostro articolo di oggi però è lui e noi , alla fine, siamo sicure che renderemo felici con i nostri suggerimenti tutti i lettori di ultimissima generazione o anche quelli di qualche generazione precedente ma diciamo “all’avanguardia”. Tutti sappiamo che la caratteristica principale dell’e-books è proprio il fatto che non si acquistano in una libreria tradizionale ma, in nome della totale indipendenza, si scaricano comodamente da casa, dal bar, dall’ufficio attraverso il computer, il cellulare o i vari kindle, kobo etc. Un minuto ed in questo caso non sei tu ad andare dal libro ma il libro a venire da te. Probabilmente molti di voi conosceranno già i siti di cui vogliamo parlarvi oggi ma per tanti altri sarà una sorpresa piacevole fare la conoscenza di due pagine per veri criceti roditori di pagine cartacee e non. Siete pronti?

Avete mai sentito parlare di :  www.ebookgratis.net e www.feedbooks.it

In realtà avremmo potuto suggerirvi almeno altri due siti simili, ma come voi avrete capito, prima di scrivere fosse solo anche un rigo su questo blog noi proviamo tutto per capire prima di presentarvelo se un “prodotto” funziona e soprattutto se si distingue per essere pratico, veloce, cool o molto più semplicemente : “PRET A’ PORTER”!!

Ma forse stiamo parlando un po’ troppo, dai….buttiamoci nei dettagli!!

Www.ebookgratis.net è un sito interamente dedicato agli e-books, ciò vuol dire che su questo portale non troverete solo i libri classici intendendo con questo termine i romanzi, ma anche racconti, fumetti , saggi ed articoli di varia natura dedicati agli argomenti più vari dalla alla cucina, alla tecnologia, ai viaggi etc), tutti rigorosamente gratis. Quello che più attira di questo sito è che una volta entrati si spalancherà davanti a voi una enorme biblioteca virtuale dalla quale potrete divertirvi a pescare una marea di libri ed autori che aspettano solo di essere scoperti. Il bello, infatti, è che l’offerta sarà così varia che voi non saprete quale scaricare prima, se buttarvi su quello che ha il titolo più accattivante, o la copertina più intrigante, quello che vi incuriosisce perché riguarda una tematica che vi appassiona o quello che vi attira perché da sempre volete capirci qualcosa di più in merito. E se i romanzi, i saggi , i racconti più brevi non riescono a farvi vibrare, allora per gli amanti del genere ci saranno anche i fumetti a farvi compagnia, ad accompagnarvi in un mondo tutto loro e farvi scoprire magari personaggi mai sentiti prima ma che sapranno appassionarvi di sicuro con le loro avventure.

A questo punto, però, non vogliamo aggiungere altro perché il nostro scopo è solo quello di darvi le chiavi di accesso dopodichè sarà la vostra fantasia a scegliere i sentieri che vorrete percorrere e le avventure che vorrete vivere. L’importante è che voi sappiate che su www.ebookgratis.net non troverete libri piratati ma solo le opere di chi vuole condividere pensieri, momenti, gioie e dolori con chi dall’altra parte dello schermo ora resterà entusiasta della scelta fatta, ora un po’ deluso, ora stupito non perdendo tuttavia mai né il gusto di leggere , né di riprovarci per prendersi una bella rivincita.

Feedbooks.com  invece , funziona un po’ diversamente o per essere più precisi il sistema è esattamente lo stesso ma rispetto a www.ebookgratis.net di cui vi abbiamo parlato sopra in questo caso sarete voi a scegliere se scaricare gratis il libro che più vi interessa tra le migliaia e ripetiamo migliaia di proposte nella sezione “ PUBBLICO DOMINIO” oppure se avrete voglia di comprare un libro che troverete nelle altre sezioni disponibili. Anche in questo caso non avrete che l’imbarazzo della scelta ed inoltre vedrete con i vostri occhi che i prezzi anche in quel caso sono sempre molto convenienti.

e-book-1218404_960_720Tornando all’ offerta gratuita, perché l’articolo di oggi è dedicato allo shopping free, una volta entrati nella sezione “Pubblico Dominio” dalla home page vi troverete di fronte a categorie ben definite che vi permetteranno di scegliere il vostro genere preferito: fantascienza, poliziesco, romanzo e letteratura sentimentale, biografie etc. Volete qualche titolo?

Vi dicono qualcosa : “Canne al Vento”, i “Dolori del giovane Werther”, “Uno nessuno e centomila”, il “Cammino dell’arco” di COELHO etc, etc. E se ancora non siete convinti vi diamo un’altra buona ragione per fare un salto: su questi siti troverete anche libri in francese, inglese, tedesco, spagnolo che vi daranno la possibilità di leggere magari in lingua originale o migliorare l’uso di una lingua.

E poi vi imbatterete nella sezione sulle recensioni editoriali, i premi letterari, le interviste, i bestseller…. È davvero impossibile non riuscire a trovare quello che state cercando e che aspetta solo di essere trovato!!

Non so se per voi sarà così ma credetemi che per persone che amano la lettura entrare su questi due siti sarà un’ esperienza davvero piacevole. Avrete l’impressione che i libri vi si getteranno addosso o che qualche libro vi stia davvero chiamando per il potere di attrazione che eserciterà sui vostri occhi. Siamo sicuri di questo e ricevere i vostri commenti e/o impressioni ci farà piacere perché noi siamo qua anche e soprattutto per confrontarci e crescere attraverso lo scambio di idee che vorrete donarci e condividere con noi.

Quindi bando alla timidezza, afferrate il vostro carrello libroso, (pardon non cominciamo con questa storia) ed abbandonatevi ad uno shopping compulsivo!! Per voi questi due siti faranno un prezzo speciale: 0 euro…più speciale di così!!

Bene dopo avervi letteralmente ubriacato di parole, l’ultima ma proprio l’ultima la lasciamo come ci piace fare ad una persona che di sicuro di libri se ne intendeva, certi ormai di avervi messo un bel tarlo in testa ma di quelli che le “lacune” ed i buchi non li creano ma li tappano.

“Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla” ( Tiziano Terzani)

Alla prossima lettura allora, perchè alla fine e-book o non e-book l’importante è che il suo piacere non vi abbandoni mai!

 

Alessandra Cuscianna
No Comments

Leave a reply