To top
17 Apr

Top 10 colori e trend di primavera

Colori_top_2016

La stagione nuova si sa porta con sé anche uno dei momenti più faticosi nella vita di una donna e decisamente meno in quella di un uomo:  il temuto e sempre rimandato cambio dell’armadio!

D’altra parte arriva anche un punto in cui tutti noi siamo stufi dei colori cupi e grigi dell’inverno e così come la natura rinasce tra Marzo ed Aprile, anche i nostri look diventano vivi e pieni di colori, proprio come i fiori.

Maglia a righe di MonMannequin

Maglia a righe in vendita da MonMannequin

Una delle maggiori tendenze di questa primavera/estate 2016 è il “Blooming” ovvero il floreale che già da tempo vediamo stampato su oggetti di lusso come borse  e abiti e anche su oggetti sportivi come sneakers e felpe.

Tornano poi le righe, pittoriche, mini o maxi , semplici e con stampe e  l’intramontabile bianco in tutte le sue “sfumature” panna, avorio, magnolia, gessetto.

La cascata di colori che ci ritroveremo nel guardaroba questa primavera-estate si ispira a colori tenui e decisi allo stesso tempo; una palette pastello che si mescola a colori forti. I colori devono trasmettere tranquillità e leggerezza ma allo stesso tempo sprigionare energia. Immaginiamoci un tramonto estivo che va dall’azzurro “Serentity” al pesca “Echo” fino a far emergere come un fuoco  un  deciso rosso “Fiesta”.

Sono proprio i due colori eletti colori dell’anno : l’azzurro “Serenity” e il “Rosa Quarzo” i protagonisti della stagione, in tutte le loro apparizioni dall’arredamento all’interior-design, al make-up, alla moda.

I colori di questa stagione ci trasportano in un luogo più felice, solare, dove ci sentiamo liberi di esprimere la versione più spiritosa di noi stessi. Con la nostra cultura, ancora così circondata da tante incertezze, continuiamo a desiderare quelle sfumature più morbide che offrono un senso di calma e relax.

Leatrice Eiseman (Executive Director di Pantone Color Institute)

Andiamo a vedere nel dettaglio questi colori:

ROSA QUARZO

Come un tramonto sereno, una guancia arrossata o un fiore di campo, il Rose Quartz vuole riportare subito alla mente i mesi primaverili ed estivi nella loro sfumatura più tenue ed elegante.

AZZURRO SERENTITY

Una sfumatura particolare tra il blu e l’azzurro chiaro ad effetto rilassante, un colore molto primaverile ed estivo che ispira serenità, proprio come il suo nome.

PEACH ECHO

Il Peach Echo, già presente anche negli anni passati, è una variante molto particolare della famiglia dell’arancione, emana calore: questa nuance, infatti, è davvero molto portabile e abbinabile ad altri colori più o meno intensi.

SNORKEL BLUE

Un blu deciso e intenso, Snorkel Blu rientra nella grande famiglia dei blu marittimi. Il nome da solo ricorda le vacanze rilassanti in riva al mare e le sfumature create dai meravigliosi fondali marini.

YELLOW BUTTERCUP

Il Buttercup, letteralmente “Ranuncolo” è un giallo di una tonalità perfetta per le calde giornate d’estate, vuole essere come un faro luminoso che trasporta chi lo indossa in un luogo più solare e più felice.

LIMPET SHELL

Una bellissima tonalità tra il celeste e il verde acqua: è Limpet Shell, un colore chiaro, pulito e definito. Questo tipo di azzurro chiaro e fresco evoca tranquillità e voglia di vivere.

LILAC GREY

Il Lilac Grey è essenzialmente un colore base, definibile anche come neutro, che si classifica in una tonalità speciale tra il lilla e il grigio. Come per ogni stagione, infatti, è necessario inserire all’interno della palette colori alcuni toni più neutri.

FIESTA

Il rosso Fiesta è simbolo di eccitazione, passione, vitalità. Questo tono così caldo e brillante incoraggia ad osare, ad esplorare nuovi confini. Colore sicuramente forte e focoso, il vivido Fiesta offre un netto contrasto con la calma e la natura più morbida della gamma di colori di questa stagione.

ICED COFFEE

Ecco un altro colore base, neutro come il già citato Lilac Grey, che ci accompagnerà in sfumature più intense presumibilmente anche nella stagione fredda. Iced Coffee, ovvero “Caffè ghiacciato” è quindi un vero e proprio colore passe-partout: con la sua nuance naturale, la morbidezza e la finezza del marrone “caffè”, è un colore estremamente portabile e abbinabile al resto della gamma di colori di questa stagione.

GREEN FLASH

Green Flash è un verde brillante che invita chi lo indossa ad osare, a giocare con gli altri colori della palette.  Green Flash rappresenta  la persistente influenza della natura anche in ambienti urbani e moderni.

A noi piacciono tutti. Qual è il colore che non mancherà di sicuro nel tuo guardaroba? Scrivicelo pure nei commenti!

E dopo questo tuffo nei colori di primavera estate vi lasciamo con un consiglio che tutti noi dovremmo seguire alla lettera:

Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria. (Omar Falworth)

Foto copertina da www.italianbark.com

 

 

 

 

Life Prêt-à-Porter
No Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

>