To top
27 Feb

Short story dispenser : letture gratis e la fila diventa un piacere

Quante volte in aeroporto, in banca, al supermercato ci siamo trovati a fare la fila sbuffando nervosamente e rifugiandoci nell’inseparabile cellulare per passare il tempo? Ebbene, in molti posti una lunga coda può trasformarsi ora in un piacevole momento di lettura, qualche minuto di relax tutto per noi che ci distragga dallo stress e dalle corse quotidiane.

Se vi state chiedendo come sarà possibile tutto questo la risposta è : “short story dispenser” ossia dispensatore di storie brevi, una colonnina dalla quale dopo aver spinto un semplice pulsante uscirà uno “scontrino” sul quale sarà riportata una citazione, la frase di un film, un breve racconto.

1 minuto, 3 minuti, 5 minuti, queste le possibili opzioni in base al tempo che potremo dedicare alla nostra lettura.

Se avremo bisogno di una pillola di saggezza, di una frase che ci illumini o ci faccia semplicemente sorridere potremo selezionare questa opzione, se invece la nostra fila sarà particolarmente lunga magari preferiremo racconti della durata di 5 o 10 minuti. La cosa più bella è che saremo noi a scegliere anche il genere di lettura, da favole per bambini ai classici di Shakespeare e Virginia Woolf  fino ad arrivare a gialli e thriller, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Nato nel 2016 in Francia ( il primo dispenser fu collocato presso l’aeroporto Charles de Gaulle) lo short story dispenser è oggi presente in molte nazioni in tutto il mondo presso , biblioteche, università come Harward, caffetterie, ospedali. Persino il famoso regista Francis Ford Coppola dopo averlo scoperto ed essersi innamorato dell’idea di diffondere cultura e creatività attraverso queste storie ne ha installato uno presso” Il Zoetrope Cafè”, a San Francisco, per la gioia dei suoi clienti.

Dal 2016 sono stati staccati ben 230 milioni di scontrini e quindi di letture ed attualmente sono 9000 gli scrittori che collaborano con la società Short Edition attraverso i loro scritti per promuovere la lettura in modo così piacevole ed assolutamente gratuito perché il vostro click sarà “free of charge”.

A questo punto non dovrete far altro che stare attenti e con gli occhi aperti e chissà che non incontriate su vostro cammino la simpatica colonnina arancione e nera che trasformerà la vostra prossima fila nel momento di maggior relax della vostra giornata!

E naturalmente….buona lettura!!!

Le immagini sono state prese dal web ed il copyright appartiene ai rispettivi proprietari.

 

 

Alessandra Cuscianna
No Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.