To top
30 Dic

In cerca dell’anno fortunato? 10 cose scaramantiche da fare…

C’è chi cerca di scoprire cosa succederà durante il nuovo anno tra un oroscopo di Branko e di Paolo Fox, c’è chi tutti gli anni ha le sue tradizioni e guai tralasciare anche solo un piccolo dettaglio. Beh noi vi suggeriamo 10 cose da fare che “si dice” per i più superstiziosi che portino fortuna.  Sbirciamo qua e la tra  tradizioni e scaramanzie in giro per il mondo e che la fortuna sia con noi…2017 non ti temo!

toshikoshi-soba-for-new-years-eve

Gli spaghetti ” toshi-koshi” soba

1)Mangiare  qualcosa di rotondo (simbolo di qualcosa che non ha ne fine ne inizio) sono di buon auspicio per una vita longeva! possono essere arance, ciambelle insomma più sono dolci meglio è… Pensate che in Giappone nella notte che dà luce al nuovo anno si mangiano i lunghissimi “toshi-koshi soba” spaghetti lunghissimi che sembrano simbolicamente collegare l’anno vecchio a quello nuovo e  vanno risucchiati  guai a spezzarli!

2)Aringhe,  Melagrane portano prosperità – La melagrana è il frutto della salute (rossa, come il sangue) e della prosperità, perché in un frutto nasconde miriadi di piccoli chicchi. Nell’insalata è perfetta.
In Germania e nei Paesi scandinavi invece l’alimento che dona più prosperità e fortuna è l’aringa, pesce grasso, a simboleggiare l’abbondanza, e si mangia allo scoccare della mezzanotte.

3)Non far mancare carne di maiale – Lo sai perché si mangia il cotechino o lo zampone? Perché il maiale è simbolo di prosperità. Mangiare cotechino o zampone il primo dell’anno significa augurarsi un anno ricco di tutto ciò che si desidera.

4)Mangiare 12 chicci d’uva : che siano in un dessert, in un’insalata oppure nell’aperitivo i chicchi d’uva non devono mancare . Dovrete mangiarli almeno 12, uno per ogni mese dell’anno e scoprirete quali saranno i mesi più dolci e quelli più aspri…insomma altro che oroscopo!

5)Indossare intimo rosso – Questo è un “must” lo sappiano: indossare dell’intimo, nuovo e di colore rosso e la passione vi travolgerà per tutto l’anno …almeno a quello che si dice. A nostro parere l’intimo rosso da solo, se non c’è nessuno che accende la vostra passione potrà fare ben poco!

Il bacio portafortuna

Il bacio portafortuna

6)Baciarsi sotto il vischio  – Sapete perché porta fortuna baciarsi sotto il vischio? La leggenda del vischio è antica e romantica, e risale alla mitologia dei Celti. Nella mitologia nordica, il vischio è anche la pianta sacra di Frigg (o Freya), dea dell’amore: questa dea ha una storia romantica e dolorosa.

Essa aveva due figli, Balder, buono e generoso, e Loki, cattivo e invidioso, che voleva uccidere il fratello. Saputo il piano di Loki, Frigg chiese a tutte le creature animali e vegetali di proteggere Balder, ma si dimenticò del vischio. Loki allora usò proprio questa pianta per fabbricare una freccia che uccise Balder. La dea Frigg appena vide il suo cadavere, iniziò a piangere. Le sua lacrime per magia si trasformarono in bacche bianche, e quando queste toccarono il corpo di Balder, lui tornò in vita. Per la grande felicità, la dea Frigg cominciò a baciare chiunque passasse sotto l’albero sul quale cresce il vischio ed il suo bacio non era solo un onore infatti ai fortunati baciati dalla dea, infatti, non poteva capitare nulla di male.Se il vostro lui o la vostra lei capitano sotto un ramoscello di vischio io un bacetto glielo darei… non si sa mai!


7)Monete –
 Qualsiasi cosa abbia la forma o la somiglianza di una moneta è ben accetta alla tavola del cenone di Capodanno perchè considerato di buon auspicio per le finanze! Quindi monete di cioccolato, lenticchie ( In Italia si accompagnano con il cotechino) . In molti Paesi si nasconde una monetina nell’impasto del pane o del dolce, e chi la trova sarà il più fortunato…sempre se non gli va di traverso!!!

8)Cibi in verde e giallo  – Soprattutto negli Stati Uniti è usanza mangiare  cibi verdi, come cavoli ed erbette, poichè sono considerati dei portafortuna. Non c’è da stupirsi perchè il verde è il colore dei dollari americani, meglio se accompagnati da qualche chicco di mais giallo come l’oro!

9)Pulire casa  – Si dice che quello che si fa a Capodanno poi si fa tutto l’anno perciò il desiderio di pulire casa tutto l’anno penso che non entusiasmi nessuno…i giapponesi però ci consigliano di farlo poiché pulire la casa di cima fondo è di buon auspicio!(C’è chi getta le cose vecchie dalla finestra , beh si sa i giapponesi sono sempre più educati e introversi!). Le pulizie di Capodanno ci danno l’occasione di gettare via tutto il vecchio , la polvere e lo sporco e le energie negative per far spazio ad un bellissimo futuro! Non esagerate altrimenti se ne andranno anche le energie positive… 

10)Aprire la porta o una finestra: la tradizione vuole che aprendo la finestra di una stanza buia poco prima della mezzanotte, gli spiriti cattivi si allontanano. Apritene, però, un’altra in una stanza illuminata per far entrare gli spiriti del bene.

toto-iettatore-napoli-contro-il-malocchio_superstizione

C’è chi ci crede, chi gioca un pò con la sorte e chi ha i propri riti per accogliere il nuovo anno…noi comunque vi auguriamo che i progetti, i buoni propositi e i vostri sogni più nascosti si realizzino e naturalmente che passiate un sereno e felice 2017 con le persone che vi vogliono bene !

#HappyNewYear a tutti!

Non importa quanto si invecchi, quella dell'ultimo dell'anno sembra sempre la sera in cui tutto è possibile! dal film The Age of Adaline 2015

 

 

Sara Falciani
No Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

>