To top
28 Ago

4 maschere viso dopo-sole: fai da te

maschera-viso-doposole

Ed ora un pò di coccole, in queste sere d’estate dopo che abbiamo messo alla prova la nostra pelle alle prese con il sole prendetevi un pò di tempo per voi e con semplici ingredienti regalatevi 10 minuti di relax e idratazione per la vostra pelle stressata dal sole, vi serviranno anche per mantenere al meglio l’abbronzatura nel tempo.

Tutte amiamo sfoggiare un’abbronzatura impeccabile ma ricordiamoci di rigenerare ed idratare la nostra pelle dopo l’esposizione al sole.

Maschera rigenerante a base di ananas:

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco intero
  • 3 fette di ananas fresco
  • 1 cucchiaio di miele

Procedimento
Mettete le fette d’ananas e lo yogurt nel frullatore e frullate fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.
Aggiungete il cucchiaio di miele e mescolate bene.
Stendete il composto sul viso ben pulito e lasciate in posa per 15 minuti; trascorso il tempo, sciacquate con acqua fredda. Sicuramente vi sarà avanzato del composto, potete conservarlo, dentro un barattolo di vetro ben chiuso, in frigo e ripetere la maschera dopo 3 giorni.

Funziona perché: L’ananas è un frutto costituito per il 90% da acqua ed è molto salutare perché ricco di calcio,fosforo, potassio, betacarotene, manganese, vitamina A, vitamina C, zuccheri semplici e la famosa bromelina; inoltre è un alimento dietetico, per l’apporto di solo 40 calorie ogni 100 g.
Tutte queste proprietà, soprattutto per la presenza di vitamina C, betacarotene e manganese, fanno dell’ananas un valido alleato per mantenere elastica e luminosa la pelle, rallentando l’insorgere delle rughe.

Maschera per “lenire gli arrossamenti” con carota e camomilla:

Ingredienti

  • 2 bustine o due cucchiai ben colmi di camomilla
  • 1 carota grossa
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco intero

Preparazione

  1. Pulite e tagliate la carota a rondelle che farete lessare in poca acqua bollente.
    Nel frattempo preparate un infuso concentrato di camomilla (quella sfusa d’erboristeria è ideale!).
  2. Mettete nel frullatore le rondelle di carota lessa e l’infuso di camomilla e frullate bene.
    Mettete il frullato in una ciotola e aggiungete i due cucchiai di miele, quello di yogurt; mescolate bene e applicate la maschera ottenuta su viso, collo e décolleté.

Maschera “Iper-nutrimento” con Avocado e Miele:

Ingredienti:

  • 1/2 avocado maturo;
  • 1 cucchiaino di miele (o, in alternativa, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci)

Procedimento:
Privare l’avocado di buccia e nocciolo, quindi procedere schiacciandolo con l’ausilio di una forchetta, fino a ridurlo in poltiglia. Unirvi il miele (o l’olio di mandorle dolci) e amalgamare con cura, fino ad ottenere una crema liscia. Applicare sul viso e lasciare in posa per circa 30 minuti. Sciacquare accuratamente con acqua tiepida.
Funziona perchè: L’Avocado, ricco di sostanze insaponificabili come le avocatine, i carotenoidi e i tocoferoli, oltre a proteggere la pelle dalle radiazioni solari, facilita la produzione di collagene solubile e, di conseguenza, aumenta l’elasticità e la morbidezza della pelle.
Associato al miele, riequilibrante ed idratante, risulta un rimedio estremamente nutritivo, che conferisce immediatamente al viso un aspetto luminoso e sano.

Sara Falciani
No Comments

Leave a reply