To top
18 Lug

Le 10 lezioni di pace di Nelson Mandela

Mandela, Premio Nobel per la Pace, condannato all’ergastolo, rinchiuso per 27 anni in un durissimo carcere, ha dedicato tutta la sua vita, fin da giovanissimo, a porre fine all’apartheid e a garantire che gli esseri umani avessero pari diritti al di là dalla loro nazionalità e del colore della pelle.

Ha insegnato a tutti i popoli che  grazie alle azioni e alla perseveranza, alla capacità di negoziare con l’avversario e di comunicare al mondo i propri valori, una svolta è sempre possibile.

Mai, in secoli di storia, c’è stato un altro uomo o un’altra donna che hanno speso gran parte della vita per sconfiggere le discriminazioni razziali e trasformare il loro paese, in una moderna democrazia.

E’ proprio nel giorno della sua nascita che vogliamo ricordarlo con le sue parole. Oggi più che mai, in questo mondo in subbuglio dove i terroristi cercano di farci vivere nella paura, i suoi insegnamenti e lezioni di pace, devono esserci d’esempio.

Mai perdere la speranza

Mai perdere la speranza e rinunciare ai nostri sogni.

Mandela voleva porre fine all’apartheid. Sembrava un sogno impossibile, la sua strada era lastricata di difficoltà, ma non si è mai arreso.

La lotta è la mia vita. Continuerò a lottare per la libertà fino alla fine dei miei giorni.

 

Mai perdere il sorriso

Non ha mai smesso di progettare un futuro migliore e ha cercato di mantenere sempre un approccio alla vita basato sulla tranquillità e sulla leggerezza, oltre che sull’importanza del sorriso, nonostante tutto.

Cammina sentendoti leggero, respira tranquillamente, ridi a crepapelle.

 

Vivi il presente e lascia andare il passato

Non dovremmo mai sentirci intrappolati nel nostro passato, ma vivere nel presente e guardare al futuro con tutto il nostro ottimismo. Possiamo diventare portatori di pace e di riconciliazione, anziché di negatività, chiusura e amarezza.

Non dobbiamo essere vittime del nostro passato, lasciamo andare la nostra amarezza. Tutti noi possiamo raggiungere grandi traguardi.

 

Lotta contro la discriminazione

Bisogna imparare a rafforzare i legami con gli altri, soprattutto con chi ha una cultura e un colore della pelle diverso dal nostro, oltre la diffidenza ed i pregiuduzi. Mandela ha lottato per tutta la vita per la parità dei diritti e per dire no ala violenza, sia da parte dei bianchi che da parte dei neri. Cerchiamo di portare avanti i suoi insegnamenti.

Sogno un’Africa che sia in pace con se stessa

 

Sii gentile con il prossimo

Proviamo a portare nel mondo un pizzico di gentilezza e di solidarietà in più verso gli altri. La nostra società appare sempre più ricca di divisioni, che portano a scontri e guerre. Gentilezza e solidarietà possono davvero cambiare il mondo.

Credo che essere gentili e premurosi sia la vera base di un cambiamento reale.

 

Perdona sinceramente

Il perdono sincero può aiutarci a fare in modo che le emozioni negative che proviamo nei confronti degli altri non rovinino la nostra vita. Nelson Mandela mentre si trovava in prigione ha deciso di imparare l’Afrikaans, la lingua dei suoi oppressori. Questo fu il primo passo verso il perdono.

Ci sono due strade per raggiungere l’obiettivo di un Sudafrica migliore: la bontà e il perdono.

 

Abbi fiducia in te stesso

Se abbiamo un sogno, impegniamoci fino in fondo per realizzarlo. Nulla è davvero impossibile e noi possiamo essere i primi a raggiungere quel traguardo e cerchiamo di avere fiducia in noi stessi.

Sembra sempre impossibile, fino a quando qualcuno non lo realizza.

 

No alla violenza

Secondo Mandela, la negoziazione e la riconciliazione rappresentavano armi molto efficaci e potenti che non dovevano essere dimenticate.

Non possiamo vincere la guerra, ma possiamo vincere le elezioni.

 

La trattativa e la diplomazia è fondamentale

Mandela c’insegna che le trattative rappresentavano strumenti fondamentali per avere a che fare con gli avversari. Dal confronto entrambe le parti hanno da guadagnare e insieme si può sempre trovare una soluzione.

Non compromettere i tuoi principi, ma non umiliare i tuoi avversari. Nessuno è più pericoloso di chi viene umiliato.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Sara Falciani