To top
9 Apr

Ask for Angela anche in Italia: iniziativa a favore delle donne in pericolo

Ask for Angela ossia chiedi di Angela è una campagna a favore di tutte le donne che hanno bisogno di aiuto o di uscire da una brutta situazione quando si trovano in un luogo pubblico.

Nata in Inghilterra qualche anno fa da una iniziativa della polizia inglese nei prossimi mesi potrebbe approdare anche in Italia partendo dalla regione Lazio.

Ma vediamo in cosa consiste questo importante intervento.

Sempre più spesso leggiamo o ascoltiamo storie di donne che in seguito a qualche uscita con persone sbagliate si sono trovate spesso in pericolo o hanno vissuto situazioni molto spiacevoli senza sapere a chi rivolgersi. Magari tra un bicchiere e l’altro qualcuno può perdere il controllo, o in un mondo in cui gli incontri avvengono sempre più spesso su piattaforme virtuali può capitare che al momento dell’appuntamento in carne ed ossa ci si trovi di fronte a qualcuno di ben diverso dal principe immaginato.

Ebbene, in tutti questi casi basterà rivolgersi al personale di un locale pubblico aderente all’iniziativa ( hotel, bar, pub, etc) chiedendo , appunto, di Angela e ciò basterà per far capire che siete in pericolo o che, comunque, avete bisogno di aiuto per uscire da una situazione speciale.

Il personale, recepito il messaggio, verrà incontro alla vostra richiesta trovando un modo discreto per accompagnarvi sul retro e permettervi di prendere un taxi che vi condurrà a casa in tutta sicurezza.

La campagna lanciata dal Linconlshire County Council si è diffusa velocemente in Inghilterra dove molti locali espongono anche posters a tal proposito nelle toilettes femminili proprio per diffondere il messaggio e mettere al corrente le donne di questa parola in codice che potrebbe salvarle da un tentativo di violenza sessuale o molestie.

In Italia la consigliera PD Marta Leonori ha elaborato un emendamento sul regolamento della movida ( già approvato) che dovrebbe portare i primi frutti entro l’estate 2019.

Al momento la regione Lazio si è dimostrata molto attiva ed ha dichiarato l’intenzione di organizzare campagne di sensibilizzazione verso il problema della violenza sulle donne e la città di Roma è stata la prima a rispondere a tale iniziativa per cui proprio nella capitale partirà l’esperimento a favore della sicurezza delle donne.

Noi speriamo davvero che non capiti nulla ma in quel caso non dimenticatevi di chiedere di Angela (Ask for Angela), avrete una amica dalla vostra parte!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Sara Falciani