La primavera fra qualche giorno busserà alla porta di questo nuovo anno con un vestito nuovo ricamato di fiori e profumi. I suoi colori ed il suo calore ci travolgeranno come uno tsunami spazzando via la malinconia regalataci dal grigio inverno e la nostra anima si stiracchierà vogliosa di guardarsi intorno a caccia di emozioni. Quando parliamo dei fiori , tuttavia, non possiamo non tenere in considerazione che ogni fiore ha un suo significato ed è ambasciatore di un messaggio segreto.
Oggi ci divertiamo con voi a scoprire le caratteristiche più nascoste di ogni segno facendo parlare proprio i fiori.
Qual è il messaggio racchiuso fra i loro petali per te?
Leggete anche gli altri e tenete presente il loro significato quando volete fare un profumato pensiero!!
ARIETE: Agrifoglio (precauzione, difesa, eternità). In genere per la forma a punta delle sue foglie all’agrifoglio è attribuito il significato di prudenza e difesa ma anche di eternità perché in antichità garantiva protezione dai malvagi e dai funesti avvenimenti. Anche Plinio il vecchio nelle sue opere ne parla suggerendo di metterlo fuori la porta per scacciare i guai.
Regalatelo come porta fortuna ed anti sfiga inserendolo nelle vostre composizioni floreali.
TORO: Biancospino (speranza e prudenza). Regalatelo se siete in attesa di una risposta positiva.
GEMELLI: Aquilegia ( stravaganza, amore nascosto). Il suo nome deriva dal latino aquilegus che significa raccogliere acqua e la sua forma concava che raccoglie l’acqua all’interno fa proprio pensare ad un sentimento che si nutre ma non si mostra.
CANCRO: Primula (giovinezza, primo amore, speranza di rinnovamento)
LEONE: Lisianthus (eleganza e grazia) . Fiore delicato che presenta una grande varietà di colori. In Inghilterra viene definito anche il “Carro di Venere”, per questo il suo messaggio è: “Vola con me”. Ideale da regalare quando ci si vuole dichiarare con un gesto di amore.
VERGINE: Camelia (sacrificio). È il fiore che testimonia la voglia e l’ impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore.
BILANCIA: Azalea ( per i cinesi è il fiore simbolo della femminilità e della temperanza ma significa anche fortuna) . Regalatelo come buon auspicio quando si deve affrontare una prova importante.
SCORPIONE: Orchidea: sensualità, passione. Nel linguaggio dei fiori il suo significato è : ” grazie per esserti concessa”!
SAGITTARIO: Iris ( buona notizia) . Questo fiore prende il nome dalla dea Iride messaggera degli dei che si serviva dell’arcobaleno per creare un ponte tra l’Olimpo e la Terra. Il suo arrivo e quindi regalarlo preannuncia sempre liete novelle.
CAPRICORNO: Fresia (mistero e fascino). Fiore poco conosciuto e proprio per questo dalla bellezza misteriosa. Ideale per un regalo non scontato o per una segreta richiesta di appuntamento al buio.
ACQUARIO: Lillà giallo ( ho la testa sempre fra le nuvole). La leggenda dice che tra i suoi colorati cespugli amavano passarci del tempo le fate che utilizzavano i suoi fiori per purificare dal male e dall’invidia i luoghi infestati. Fate attenzione, però , perchè in alcune culture regalare i lillà significa “rottura di fidanzamento”…non fate danni!
PESCI: Lavanda ( diffidenza, fare attenzione). Fiore delicato e poco vistoso ma dal profumo intenso e penetrante. Si regala quando si vuole ricordare di porre un’attenzione particolare nel fare qualcosa.