Vitali è il reggiseno high-teck che ti permette di monitorare respiro, postura e frequenza del battito cardiaco; fornisce feedback in tempo reale attraverso una leggera pressione e comunica attraverso piccole vibrazioni.
L’idea è stata della giovane Cindy Wu. La giovane Cindy quando frequentava l’University of British Columbia, ha iniziato a soffrire di depressione; una cosa che ha contribuito a migliorare la sua salute è stato lo yoga. Cindy è poi diventata un’insegnante di yoga.
Dopo il suo cambiamento in positivo dovuto allo yoga è scattata una scintilla dentro di lei per un progetto più ambizioso: realizzare un reggiseno intelligente per contribuire a “esportare” i salutari benefici del suo esercizio preferito fuori dal tappeto. È nato così Vitali, un reggiseno smart, dotato di sensori in grado di misurare i parametri vitali – come il cambiamento della frequenza cardiaca – un indicatore chiave dello stress. Il reggiseno realizzato in un tessuto flessibile – nonostante sia dotato di sensori – può tranquillamente essere lavato senza compromettere i sensori interni.
Come funziona il reggiseno Vitali?
Tutti i componenti elettronici del reggiseno sono raggruppati in un piccolo dispositivo dall’aspetto di una pietra che Cindy Wu chiama “gemma”. È possibile estrarre facilmente la gemma in modo da poter lavare il reggiseno. La gemma è posizionata sotto la clavicola sinistra sulla parte anteriore di Vitali. Se il reggiseno rileva un aumento improvviso nella respirazione, può avvertirvi con una serie di delicate vibrazioni.
Ottimo è l’utilizzo durante l’allenamento poiché è possibile usare le vibrazioni nel corso di una meditazione per essere guidate a inspirare ed espirare sempre meglio e verificare tramite le statistiche, i progressi ottenuti nel corso del tempo, tramite l’applicazione per smartphone – Android e iOS – che tiene traccia di tutto.
Il reggiseno funziona anche senza bisogno di essere associato al telefono.
Postura sotto controllo
Il reggiseno controlla anche la vostra postura. Alla lunga come sappiamo una postura scorretta può provocare dolori alla schiena, alla zona cervicale e alle spalle. Anche in questo caso, se attivata la funzionalità quando Vitali vi invia una piccola vibrazione, significa che siete troppo curvi e mentre se sentirete due vibrazioni è perché vi ricorda di fare un respiro profondo.
La gemma, cuore elettronico del nostro smart-bra, è dotata di un proprio caricabatterie. Ci vogliono circa due ore per completare una ricarica e l’autonomia è di due giorni. Cindy Wu precisa però: «Stiamo lavorando per migliorare la durata della batteria».
Vitali è attualmente in campagna di raccolta fondi su Kickstarter, ma ha già superato il goal di finanziamento di 50mila dollari perciò è sicuro che verrà messo in produzione.
Il reggiseno intelligente è disponibile in due colori (nero o bianco) e in due sistemi di chiusura differenti (davanti o dietro).
Non dimentichiamoci che oltre che per lo yoga è ideale anche per il lavoro in ufficio, così da tenere sotto controllo la postura giornaliera.
Una volta sul mercato costerà 249 dollari (circa 235 euro), ma è possibile ordinarlo ora al prezzo di 159 dollari (circa 150 euro) contribuendo alla campagna di crowd-funding. L’unico inconveniente è il reggiseno non arriverà sul mercato fino a febbraio del 2018.
Nel video in italiano estratto dal canale ufficiale di Focus è possibile capirne meglio il funzionamento, buona visione!