I nostri consigli per l’estate: i centrifugati detox!
I centrifugati detox sono l’ideale per depurare l’organismo poiché permettono di introdurre liquidi e garantiscono un buon apporto vitaminico, oltre a essere dissetanti e sazianti.
Possono pertanto essere consumati tranquillamente da chi vuole perdere peso e segue un regime dietetico ipocalorico, ma sono consigliabili anche a chi desidera aiutare il proprio corpo a liberarsi delle tossine e arricchire la propria alimentazione di preziose vitamine e sali minerali. Possono essere assunti la mattina o durante la giornata, ideali come spuntino spezza-fame, oppure possono essere gustati in accompagnamento al pasto principale.
Ecco 4 centrifugati depurativi facili e gustosi da preparare anche a casa.
Centrifugato detox al cetriolo:
- 2 gambi di sedano,
- 1 cetriolo,
- un mazzetto di spinaci,
- una grattugiata di zenzero fresco
È un centrifugato dalle proprietà drenanti e disintossicanti, la soluzione perfetta per chi soffre di ritenzione idrica, poiché la grande concentrazione di acqua contenuta in questo drink permette di eliminare i liquidi in eccesso mantenendo una corretta idratazione. Gli spinaci inoltre sono ricchi di vitamina C e acido folico, mentre lo zenzero conferisce un gusto leggermente piccante alla bevanda, oltre a essere uno stimolante naturale con potere energizzante.
Centrifugato detox di barbabietola:
- 3 carote,
- 2 barbabietole rosse,
- una spremuta di limone
La barbabietola rossa è un ortaggio con proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: contiene iodio, calcio, fosforo, sodio e in quantità minori ferro. Poiché il ferro vegetale è meno assimilabile di quello animale, ed è utile consumare i vegetali che contengono ferro insieme a succo di limone, che ne facilita l’assimilazione.
Centrifugato detox estivo:
- 1 fetta di cocomero,
- 2 mele,
- mezzo limone sbucciato
Ottimo per una scelta light e gustosa. Il cocomero, infatti, è un frutto molto dolce e poco calorico, è composto per il 95% di acqua e ha un alto potere idratante e saziante. Unito alle fibre della mela e all’attività disintossicante del limone è perfetto per mantenere la linea senza eliminare il gusto.
Cocktail mediterraneo:
- Pomodoro ramato maturo 60 gr.
- Una gamba di sedano
- Carota 70 gr.
- Arancia 60 gr.
- Succo di limone
- Olio E.V.O. degli olivi secolari
- Sale integrale
Le doti antiossidanti del pomodoro sono legate principalmente a un carotenoide, il licopene, di cui l’ortaggio è, in natura, l’alimento con la maggiore concentrazione. L’azione “scavenger” (cioè “spazzina”) del licopene si rivolge, soprattutto alle scorie prodotte dall’ossidazione del colesterolo LDL, responsabile della formazione della placca aterosclerotica e di vari disturbi cardiovascolari. Il sedano, la carota e l’arancia “amplificano” l’azione depurativa e detox del pomodoro. L’olio Extra vergine di oliva apporta acidi grassi insaturi che facilitano l’assorbimento intestinale dei micronutrienti presenti nel succo.
Vi abbiamo fatto venire fame, buona bevuta detossificante!