To top
25 Mar

Vivino wine-scanner: una cantina a portata di smartphone!

Vivino

Vivino app: un aiuto per scegliere la vostra bottiglia direttamente dal vostro smartphone.

Vi siete mai trovati in un’enoteca o al supermercato, ipnotizzati  di fronte a decine di scaffali,  al momento di  scegliere la bottiglia di vino da mettere in tavola per conquistare il palato della vostra nuova fiamma, o magari per accompagnare una cena con i vostri amici più cari o proprio per fare il regalo più gradito all’amico intenditore e wine-addicted?  Se la risposta è :” Decisamente si”  noi Vivino app wine listabbiamo trovato chi vi può aiutare. Screenshot Vivino appSi chiama Vivino ed è un’ app per smartphone iPhone, Android e Windows che vi darà consigli e informazioni in tempo reale sulle caratteristiche del vino che avete davanti. Attraverso la scansione dell’etichetta potrete capire se il nettare che volete acquistare si sposerà alla perfezione con il menù che avete scelto per l’occasione. Questa applicazione vanta una comunità di oltre 4 milioni di amanti del vino. Vi basterà scattare una foto dell’etichetta della bottiglia per scoprirne prezzo, il voto ricevuto da chi ha bevuto prima di voi, e persino recensioni , consigli su abbinamenti e raccomandazioni. Ma non è  tutto perché tramite questa app potrete scoprire dove comprare nelle vicinanze i vini giudicati come i migliori  e confrontare i vostri assaggi e punteggi con quelli di altre persone, collezionando come avviene su Foursquare badges legati allo scan dei vini più curiosi .

Per gli appassionati del vino la app dà addirittura la possibilità di creare una propria cantina (My wines) dove verranno salvate tutte le etichette fotografate e scansionate, insieme alle vostre note di assaggio, sempre accessibili e sincronizzate tra sito web e applicazione.

Nel caso in cui l’etichetta non dovesse trovare  alcuna corrispondenza nel database, il team di Vivino (pensate che gli sviluppatori sono danesi, l’avreste mai detto che questa app arrivasse dalla Danimarca?) si impegnerà a cercarla manualmente e renderla disponibile in poche ore nella vostra cantinetta personale.

Non manca, infine,  la geolocalizzazione delle bottiglie.  Il meccanismo è semplice: scansionate l’etichetta e segnalate mediante la voce di menu “nearby”, un modo semplice e veloce per comunicare ad altri la disponibilità di vini su certi scaffali, aiutando a popolare il database geolocal.

E se come diceva Ovidio: “Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione” forse invece della persona giusta ci toccherà trovare la bottiglia giusta e ringraziare Vin Vino per averci guidato.

Ultima info utile: il download è disponibile su Apple Store , Google  Play e Windows Mobile Store.

Oltre alla app potete approfondire le vostre ricerche anche da desktop sul sito web di  Vivino (https://vivino.com).

Happy Wine Tasting!

Foto nella gallery di Gregory Bourolias

Sara Falciani
No Comments

Leave a reply