To top
15 Mag

Vitali: il reggiseno high-tech intelligente

Vitali_smart_bra_kickstarter

Vitali è il reggiseno high-teck che ti permette di monitorare respiro, postura e frequenza del battito cardiaco; fornisce feedback in tempo reale attraverso una leggera pressione e comunica attraverso piccole vibrazioni.

L’idea è stata della giovane Cindy Wu. La giovane Cindy quando frequentava l’University of British Columbia, ha iniziato a soffrire di depressione; una cosa che ha contribuito a migliorare la sua salute è stato lo yoga. Cindy è poi diventata  un’insegnante di yoga.

Dopo il suo cambiamento in positivo dovuto allo yoga è scattata una scintilla dentro di lei per un progetto più ambizioso: realizzare un reggiseno intelligente per contribuire a “esportare” i salutari benefici del suo esercizio preferito fuori dal tappeto. È nato così Vitali, un reggiseno smart, dotato di sensori in grado di misurare i parametri vitali – come il cambiamento della frequenza cardiaca – un indicatore chiave dello stress. Il reggiseno realizzato in un tessuto flessibile – nonostante sia dotato di sensori – può tranquillamente essere lavato senza compromettere i sensori interni.

Come funziona il reggiseno Vitali?

Tutti i componenti elettronici del reggiseno sono raggruppati in un piccolo dispositivo dall’aspetto di una pietra che Cindy Wu chiama “gemma”. È possibile estrarre facilmente la gemma in modo da poter lavare il reggiseno. La gemma è posizionata sotto la clavicola sinistra sulla parte anteriore di Vitali. Se il reggiseno rileva un aumento improvviso nella respirazione, può avvertirvi con una serie di delicate vibrazioni.

Ottimo è l’utilizzo durante l’allenamento poiché è possibile usare le vibrazioni nel corso di una meditazione per essere guidate a inspirare ed espirare sempre meglio e verificare tramite le statistiche, i progressi ottenuti nel corso del tempo, tramite l’applicazione per smartphone – Android e iOS – che tiene traccia di tutto.

Il reggiseno funziona anche senza bisogno di essere associato al telefono.

My_vitali_app

 

Postura sotto controllo

Il reggiseno controlla anche  la vostra postura. Alla lunga come sappiamo una postura scorretta può provocare dolori alla schiena, alla zona cervicale e alle spalle. Anche in questo caso, se attivata la funzionalità quando Vitali vi invia una piccola vibrazione, significa che siete troppo curvi e mentre se sentirete due vibrazioni è perché vi ricorda di fare un respiro profondo.

La gemma, cuore elettronico del nostro smart-bra, è dotata di un proprio caricabatterie. Ci vogliono circa due ore per completare una ricarica e l’autonomia è di due giorni. Cindy Wu precisa però: «Stiamo lavorando per migliorare la durata della batteria».

Vitali è attualmente in campagna di raccolta fondi su Kickstarter, ma ha già superato il goal di finanziamento di 50mila dollari perciò è sicuro che verrà messo in produzione.

Il reggiseno intelligente è disponibile in due colori (nero o bianco) e in due sistemi di chiusura differenti (davanti o dietro).  
Non dimentichiamoci che oltre che per lo yoga è ideale anche per il lavoro in ufficio, così da tenere sotto controllo la postura giornaliera.

 

vitali_smart_bra

 

Una volta sul mercato costerà 249 dollari (circa 235 euro), ma è possibile ordinarlo ora al prezzo di 159 dollari (circa 150 euro) contribuendo alla campagna di crowd-funding. L’unico inconveniente è il reggiseno non arriverà sul mercato fino a febbraio del 2018.

Nel video in italiano estratto dal canale ufficiale di Focus è possibile capirne meglio il funzionamento, buona visione!

 

Sara Falciani
No Comments

Leave a reply