To top
19 Set

TooGoodToGo…una magic box contro lo spreco di cibo

La lotta allo spreco del cibo ha i giorni contati e, come sempre, il benessere del pianeta Terra dipende solo da noi e dal nostro buon senso. Quante volte ci siamo trovati di fronte al bancone del fornaio, del fruttivendolo o del supermercato notando che molti prodotti non erano stati venduti in giornata o erano in scadenza? E soprattutto quante volte di fronte a tutto quel cibo in esposizione abbiamo pensato con grande rammarico alla sua fine e soprattutto alle condizioni di miseria in cui vive tanta gente più sfortunata?

Purtroppo, nonostante il progresso e l’avvento di nuove tecnologie, ancora oggi, un terzo del cibo prodotto in tutto il mondo viene sprecato. Pane, pasta, pesce, frutta vengono buttati nell’immondizia ogni giorno dopo una mensa o un catering o a chiusura dell’attività commerciale. Nessuno di noi può rimanere più indifferente e proprio con l’intento di dichiarare guerra agli inutili sprechi è nato TooGoodToGo, una app collegata con diversi supermercati, forni, pasticcerie in tutta Italia che quotidianamente mettono a disposizione ad un prezzo che varia dai 2 ai 6 euro quanto non è stato venduto durante il giorno. Scaricando l’app ognuno di noi potrà sapere qual è l’attività più vicina geograficamente al punto in cui ci si trova per acquistare una Magic Box. Come si capisce dal termine il contenuto è a sorpresa e varia a seconda dell’invenduto.

In questo modo i commercianti potranno evitare di buttare tutto ciò che non è stato comprato ma che, di fatto, è ancora fresco di giornata dal pane, ai dolci , alla frutta. I consumatori, dal  canto loro, porteranno a casa una gran quantità di cibo pagato sicuramente a prezzo più vantaggioso.

Nel caso di allergie, intolleranze o particolari abitudini alimentari ( vegetariani, vegani, bio) basterà comunicarlo con un apposito messaggio al momento dell’ordine ed il venditore adeguerà la Magic Box alle specifiche esigenze.

Nata nel 2015 in Danimarca TooGoodToGo è presente in 13 Paesi europei ed il suo successo è destinato ad aumentare. Al giorno d’oggi ben 14 milioni di persone la consultano ed aiutano l’ambiente a non subire continui attacchi da parte dell’uomo.

Potrete usufruirne anche durante i vostri viaggi all’estero e gustare dell’ottimo cibo locale, perché no?

Anche il nostro Paese sta dando il suo contributo a questa importante causa: da Roma, a Bari, a Bergamo e Piacenza molte sono le attività in tutta Italia che hanno aderito a questa utile iniziativa antispreco, basterà solo trovare il negozio più vicino , passare a ritirare la Magic Box e tornare un po’ bambini aprendo il pacco sorpresa, un pacco speciale che contiene un grande regalo per il pianeta ed il benessere di tutti.

Visita il loro sito per avere più informazioni sull’attività e sui risultati raggiunti fino ad ora :

https://toogoodtogo.it/it

 

Le foto dell’articolo sono state prese dal web. I diritti appartengono ai medesimi autori.

 

 

Alessandra Cuscianna
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.