To top
24 Set

Il “Cinema” a portata di app: le migliori app per creare la tua “watch-list”

popcorn-1433327_1920

Le migliori app per selezionare la tua playlist  di film e serie TV da vedere nelle umide serate autunnali.

Archiviate oramai le infradito i week-end di Ottobre li passeremo sicuramente avvolti con mantellini da super-eroi dentro a plaid colorati, a sorseggiare una tisana tra divano letto, letto divano aspettando qualche giornata di sole per una bella passeggiata.

Ecco che rinasce la nostra voglia di vedere film, serie TV insomma qualcosa di rilassante e che non sia più impegnativo dell’arenarsi sul divano masticando orsetti gommosi o pop-corn.

Che siate cinefili o semplicente amanti di buoni film vi segnaliamo queste app che possono aiutarvi a decidere la playlist dei prossimi film degni di nota che non vi volete perdere.

Cinemaniac - Film da vedere

Cinemaniac – Film da vedere

Pubblicata da poco sul Playstore la neonata “Cinemaniac”; l’applicazione permette di segnarvi i film che vi interessano, segnalati dai media o dagli amici, in modo da poterli vedere in seguito, ma non solo.

All’interno dell’app potete trovare diverse informazioni sui film come il genere, il regista, la trama, il cast, la durata e i giudizi degli altri utenti. Il film che vi interessa potete salvarlo nella lista “da vedere”, e una volta visto potete eliminarlo dalla lista oppure se lo avete visto spostarlo in quella “visti” aggiungendo una piccola recensione.

Potete  vedere i trailer (attraverso YouTube), condividere le liste con i vostri amici o il vostro ragazzo/a, scoprire i film più popolari, quelli più votati, la lista delle prossime uscite nelle salecercare film per attore o regista ed effettuare il backup dei dati.

L’applicazione non offre assolutamente streaming di film o contenuti, che sono ovviamente protetti da copyright.

IMDb Film & TV

Questa è definita l’app per eccellenza in questo campo. Il software permette di accedere al vastissimo database online su cui si basa l’omonimo sito dove recuperare informazioni su qualsiasi lungometraggio. Puoi controllare le prossime uscite, leggere le ultime notizie dal mondo di Hollywood, vedere quali sono i film più cercati o ancora dare un’occhiata ai DVD o Blu-ray che hanno appena fatto la loro comparsa sugli scaffali. Non manca la possibilità di vedere trailer, immagini e altri contenuti relativi alle pellicole, scoprire gli orari dei cinema e creare la propria watchlist. Praticamente un must-have  per tutti i buoni cinefili.

Cinematics

Se volete solo dare un’occhiata ai film attualmente al cinema, leggendo subito le recensioni dei critici di settore ecco per voi, Cinematics . Cercando all’interno dell’enorme database, potrete accedere a classifiche che includono i film più affittati, i top 250 di IMDb e le ultime novità di Netflix. Acquistando la versione Pro, al costo di 1,59€, c’è anche la possibilità di aggiungere dei reminder per ricordare quando uscirà un film al cinema. Un’ottima interfaccia grafica interessante e facile da usare.

Movie Collection

Per la gioia di tutti i cinefili che amano collezionare DVD, Blu-Ray e quant’altro questa è la app perfetta. Si tratta di un software per far ordine nella propria raccolta, aggiungendo film e serie TV di cui si è in possesso, nonché compilare una wish list con i titoli che vorremmo acquistare. Vi aiuterà sicuramente a mettere in ordine la vostra libreria di film. Buona l’interfaccia, la possibilità di cercare film tramite “barcode. La migliore app gratuita per tenere traccia della propria collezione.

Guess the Movie Quiz

Concludiamo la lista delle app  con un gioco sul cinema, ormai divenuto uno dei più famosi:  Guess the Movie Quiz. Beh è abbastanza intuitivo, dovrete azzeccare il titolo di un film partendo da un’illustrazione. Ci sono gli aiuti per provare ad azzeccare i titoli che proprio non vi vengono in mente e ben 400 illustrazioni da indovinare. Pronti ad affrontare i  20 livelli di difficoltà ? Potete giocare a Guess the Movie Quiz con i vostri amici per movimentare una serata noiosa, oppure da soli, magari mentre siete in sala ad aspettare che il film inizi.

Naturalmente buona visione…ciack si gira!

Sara Falciani
No Comments

Leave a reply