To top
18 Mag

Design tutto italiano per le creazioni di “tenfingers”

“tenfingers”: accessori e scarpe creati  con stile tutto italiano

Scarpa_blucherOggi vi parliamo di una giovane designer italiana che ha sempre avuto la passione per gli accessori e le scarpe, disegnarli le viene facile come respirare, trova ispirazione da tutto quello che la circonda e la sua passione le dà l’energia per portare avanti, tutta da sola, il suo atelier creativo “tenfingers studio”. Benedetta Accolti Gil, questo il nome della creativa stilista, è  nata a Siena,  ha studiato a Firenze in un famoso istituto internazionale di moda ma dopo aver lavorato come stilista in alcune aziende italiane è volata ad Alicante, soleggiata cittadina spagnola.

E' stato difficile trovare un nome per il mio brand perché ne avevo in testa mille. Cercavo qualcosa che richiamasse la parola hand-made senza cadere nella banalità, poi ho pensato che alla fine facevo tutto con le sole mie due mani ed allora è nato tenfingers.

Dopo essersi fatta le ossa in una famosa catena di moda spagnola, tenendo dei ritmi molto pesanti ha trovato il coraggio di licenziarsi e mettersi in gioco, investendo su se stessa e  creando il suo laboratorio creativo ed il brand di accessori e scarpe “tenfingers”.

Borsa "tenfingers" con Taddeo

Borsa “tenfingers” con Taddeo

Benedetta non si ferma mai, ed oltre ad essere una bravissima designer è insieme artigiana ed imprenditrice di sé stessa, alterna momenti in cui si immerge nella sua creatività con la matita alla mano, disegnando tutto quello che le passa per la testa, a momenti in cui si chiude nel suo atelier/laboratorio-creativo armata di macchina da cucire, strumenti del mestiere e materiali, che lei stessa seleziona accuratamente, per dare vita alle proprie creazioni. E’ sempre lei che cura i rapporti con le sue clienti poiché le piace dare loro un servizio impeccabile cercando di esprimere ogni loro desiderio e segue personalmente la comunicazione  del suo brand! Macchina fotografica alla mano scatta da sola tutte le foto dei suoi prodotti creando splendide foto, anche still-life supportata dai suoi aiutanti “Taddeo” e “Flora” che spesso non né vogliono proprio sapere di lasciarle l’inquadratura e a volte sono protagonisti a loro modo delle campagne pubblicitarie di “tenfingers”.

Borsa di pelle "tenfingers"

Borsa di pelle “tenfingers”

Inizialmente, ci conferma Benedetta, che tutto questo è stato veramente faticoso per tanti motivi sia pratici, che economici perché iniziare un’attività da sola,  vuol dire essere presa  24 ore su 24 dal progetto e trovare fornitori che vendono pelle per “poche” serie di scarpe non è facile, e quando si dice poche il termine di paragone è  quello con grosse aziende di moda con cui un piccolo artigiano non può competere a livello di numeri, ma senz’altro in termini di qualità. Sarà per il suo entusiasmo, la sua simpatia, la sua passione  ma Benedetta anche grazie all’aiuto delle persone che le stanno vicino, è riuscita a far  sì che in breve tempo tutti i suoi sacrifici fossero ripagati.  Pensate che le  sue ballerine da una linea semplice ma molto chic, e da una personalità trendy e spiritosa sono richiestissime sia oltreoceano (soprattutto  in California) che in Europa, soprattutto in Spagna ed in Italia.

Bavaglini "tenfingers"

Bavaglini “tenfingers”

“tenfingers” non ha finito di sorprenderci perché nel suo portfolio di prodotti ha anche dei fantastici bavaglini! Vi chiederete: come mai questa giovane designer ha deciso di produrre tra accessori e scarpe anche bavaglini? Ve lo spieghiamo noi. Benedetta, per fare un regalo al suo nipotino Tommy, ha deciso di confezionare da sola e regalargli un set di bavaglini. Questi, sono stati letteralmente un successo  tra le mamme e amiche della sorella! Tutte ne volevano uno perciò non ha fatto altro che esaudire i desideri delle mamme e sono usciti dei fantastici bavaglini che con il suo estro creativo hanno preso le forme più strane e giocose.

Per le prossime collezioni Benedetta ci ha dato qualche anticipazione perciò, care cenerentole, pronte a salire sui tacchi!

Naturalmente “Life Prêt-à-Porter” non ha potuto resistere ad ha già ai suoi piedi un paio di fantastiche ballerine “Ariel” color taupe.

Se anche a voi piacciono le creazioni di Benedetta, le potete vedere ed acquistare direttamente al seguente link  https://www.etsy.com/shop/tenfingerstudio.

oppure se siete tra le nostre followers di Siena e dintorni trovate la collezione Spring/Summer 2016 nel punto vendita “Singolare” al Chiasso Largo.

Happy shopping a tutte!

 

 

 

 

 

Sara Falciani
No Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

>