To top
8 Gen

David Bowie: 10 curiosità sul Duca Bianco

bowie-1152551__340

Oggi David Bowie avrebbe compiuto 71 anni e per rendergli omaggio vi facciamo scoprire 10 curiosità molto divertenti ed insolite sulla sua vita e persona.

Cominciamo con il chiarire perchè fosse soprannominato “Il Duca Bianco”. Fu lo stesso Bowie ad attribuirsi questo soprannome in seguito alla pubblicazione dell’album “Station to station”. il Thin White Duke fu infatti presentato da lui stesso come il suo alter ego e faceva riferimento ad un nobile che vestiva in maniera semplice ma molto ricercata prediligendo il colore bianco. Secondo lingue più cattive  il bianco fa invece riferimento al colore della cocaina , droga della quale il cantante ha fatto abbondante uso in quegli anni andando incontro a diversi problemi anche fisici.

Ed ora…buona lettura!

 

david-bowie-1604289__340

  1. Il suo vero nome era David Robert Jones, nato a Brixton, Londra, l’8 gennaio 1947. Quello che in molti non sanno è che proprio nello stesso giorno è nato anche un altro mito musicale:  Elvis Presley.
  2. A 12 anni sua madre gli regalo un sassofono di plastica bianco che Bowie cominciò a suonare con entusiasmo diventando in futuro un brillante polistrumentista. Basti pensare che tutti gli strumenti utilizzati nell’album Diamond Dogs furono suonati personalmente dal cantante.
  3. Il grande talento artistico della rock star inglese non era limitato solo al campo musicale. David Bowie, infatti, ha recitato in diverse pellicole. Tra le più famose partecipazioni ricordiamo il ruolo di Ponzio Pilato nel film di Martin Scorsese : ” l’Ultima tentazione di Cristo”. Il ruolo inizialmente era stato pensato per Sting in seguito battuto proprio dalla abilità di recitazione del suo connazionale.
  4. Molti pensano che una delle caratteristiche più peculiari di Bowie fossero gli occhi con iride di colore diverso. In realtà gli occhi avevano lo stesso colore ma  una delle pupille era rimasta dilatata in seguito ad un pugno ricevuto dal suo amico George Underwood durante una rissa per una ragazza. In seguito i due fecero pace tanto che George disegno addirittura le copertine dei suoi primi album.
  5. Anche se inglese la rockstar odiava con tutto se stesso il te. Le cause di questa strana avversione sono da ricercare in un incidente avuto dal cantante all’età di 5 anni proprio con una tazza da te.
  6. In seguito ad un’intervista uscita sulla rivista musicale Rolling Stone David Bowie, chiaramente contrariato,  decise di far recapitare al giornalista il feto di un maiale dentro un barattolo di vetro. Lo strano regalo fu bloccato alla dogana e non raggiunse mai David Wild.
  7. Un ragno porta il suo nome in suo onore. Si tratta della Heteropoda Davidbowie .
  8. Durante una vacanza ad Hong Kong insieme a John Lennon i due andarono a caccia di cervella di scimmia da mangiare. Furono , tuttavia, riconosciuti dai proprietari che li invitarono a bere sangue di serpente ma in chiusura pranzo per fargli uno scherzo John Lennon gli infilo in bocca anche un uovo macerato 1000 giorni dentro la pipì di cavallo.
  9. Aveva paura di volare, soprattutto sulle lunghe distanze e per questo ricorreva spesso alla nave . La Queen Elisabeth 2 era la sua preferita.
  10. Nel 20013 rifiutò il titolo di Baronetto quasi infastidito facendo notare che non ci fosse alcun motivo di accettarlo in quanto non attinente al suo lavoro ed a tutti gli ideali e sogni per cui si era speso.
Alessandra Cuscianna
No Comments

Leave a reply