To top
31 Mag

C’era una volta…Una generazione di ragazze ribelli!

Good night stories for rebel girls

“Good Night Stories for Rebel Girls”, questo è il titolo originale del libro di favole al femminile che presto prenderà forma grazie alla campagna di crowdfunding di Timbuktu Lab. Sono stati ben 13.454 i sostenitori di questo progetto e con un obiettivo iniziale di $40,000 la startup di Los Angeles ha chiuso la campagna a $675,000, risultando il libro più finanziato nella storia di Kickstarter. Un sogno? No no è tutto reale…Come il libro di favole che i sostenitori potranno ricevere già a Dicembre 2016.

“Il libro della buonanotte per ragazze ribelli”, ha ricevuto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter $675,614

La notizia che ci rende veramente fiere è che le protagoniste di questa sfida sono Elena Favilli e Francesca Cavallo, due talenti “Made in Italy”, rispettivamente cofounder di Timbuktu Labs. Questa startup non è una semplice agenzia creativa ma  una vera e propria squadra di imprenditori, progettisti , educatori e ingegneri con esperienza internazionale nel settore dello spettacolo per bambini. Elena e Francesca nel 2011 sono volate in California, per cercare chi investisse nelle loro idee e lavorando duramente hanno creato il primo iPad magazine per i bambini di tutto il mondo “Timbuktu magazine”.

frida_kahlo

Favola e illustrazione di Frida Kahlo

Molti dei loro prodotti hanno già milioni di utenti ma questa sfida, è stata davvero un successo mondiale.
“Le fiabe della buonanotte per ragazze ribelli”, non è un libro di favole classiche dove si narra di principi, draghi e principesse da salvare  ma  sono “favole moderne”. Il libro raccoglie  100 storie sulla vita di 100 donne straordinarie, dal passato al presente, illustrate da 100 straordinarie artiste da tutto il mondo. Il libro racconta la storia di donne speciali da Elisabetta I a Serena Williams. Queste donne straordinarie hanno sicuramente molte cose da raccontarci e saranno sicuramente un esempio di speranza e coraggio, per grandi e piccini, spronandoli a cercare di raggiungere grandi obiettivi…Anche quelli che a volte ci sembrano impossibili  ed in questo anche Elena e Francesca ci sono di grande esempio!

Little girls with dreams become women with vision. (Unknown)

Good night stories for rebel girls illustrations

“Good night stories for rebel girls” illustrazioni

Piacerebbe a tutte pensare che c’è un eroe che ci salva dagli imprevisti o una bacchetta magica che risolve tutti i nostri problemi, ma queste storie sicuramente ci dimostrano che realmente possiamo raggiungere grandi obiettivi con la nostra forza di volontà, anche se sicuramente le difficoltà non mancheranno. Queste 100 donne ci regalano un modello di vita al di fuori degli  stereotipi che la società attuale cerca di imporci. E al posto di un “e vissero felici e contenti”  le nostre donne straordinarie ci sussurreranno prima di dormire…”Forza ce la puoi fare anche tu!”

Concludiamo quest’articolo con parte delle parole di Elena Favilli e Francesca Cavallo scritte in una “lettera” pubblicata il 26 Maggio, a conclusione della campagna su Kickstarter, per ringraziare tutti i loro sostenitori :

Questa quantità di fiducia non è qualcosa che le donne sperimentano molto spesso. Noi - per esempio - non lo diamo per scontato. E'una sensazione unica che custodiremo per il resto della nostra vita. Così, dal profondo dei nostri cuori, grazie. Vi terremo aggiornati sullo stato di avanzamento del libro e non vediamo l'ora di farvelo tenere tra le mani, per condividerlo con i vostri figli e per iniziare - da storie della buona notte! - la più bella rivoluzione che la Terra abbia mai visto. In un giorno come questo e con così tanto lavoro da fare, tutto ciò che sentiamo è la speranza e l'entusiasmo per il mondo che stiamo costruendo insieme. Un mondo in cui il genere non definirà quanto grandi possano essere i sogni, fino a che punto si può arrivare. Grazie per essere parte di questo viaggio.

La campagna su Kickstarter si è conclusa da poco, ma non vi preoccupate! Potete sempre pre-ordinare “Good Night Stories for Rebel Girls”  a questo link ed il libro vi arriverà per Natale!  Speriamo che presto Elena e Francesca possano produrre queste fantastiche favole anche in italiano, naturalmente per “grandi e piccoli ribelli”, intanto noi le ringraziamo per questo bellissimo progetto di Timbuktu Lab!

 

 

 

 

 

 

Sara Falciani
1 Comment
  • Benvenuto

    In effetti e facile lasciarsi ammaliare da “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, che racchiude all’interno di un formato deliziosamente curato, le vicende di cento guerriere che hanno preso a morsi la vita, ridendo in faccia alla paura, scegliendo la strada piu complessa per realizzare i propri sogni.

    26 agosto 2017 at 2:08 Rispondi

Leave a reply